Domande Frequenti

Generale

Che cos'è BookCiak?
BookCiak è la prima piattaforma web italiana ideata per favorire l’incontro tra chi detiene i diritti dei libri e chi desidera comprarli per farne un film o una fiction ed è Realizzato col sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali (MiBAC) – Direzione Generale per il Cinema e d’intesa con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) APT (Associazione Produttori Televisivi) e ANAC (Associazione Nazionale autori cinematografici).

Bookciak è dedicato a tutti coloro che producono libri in grado di suggerire trame e idee per film, fiction e serie televisive, corti e documentari; e allo stesso tempo di chi – produttori, registi e documentaristi e filmaker sulle nuove tecnologie – quelle trame e quelle idee le cerca.

Tutti possono accedere al sito?
Bookciak è organizzato in modo da fornire modalità diverse di consultazione a diversi profili di visitatori.
Se sei un editore o detieni diritti di un’opera potrai inserire una scheda per ogni opera e indicare quali sono le condizioni relative al suo utilizzo. Sarai contattato da chi è interessato al suo utilizzo. L’accesso in visualizzazione è limitato alle proprie opere. Per accedere a quest’area è necessario richiedere un account.
Se sei un produttore o comunque interessato a trattare i diritti d’uso potrai vedere tutte le opere inserite, utilizzare il motore di ricerca e inviare una segnalazione di interesse. Per accedere a quest’area è necessario richiedere un account.
Se sei un videomaker interessato a produzioni per socialnetwork come YouTube o piattaforme similari potrai richiedere un account e visualizzare tutte le opere che hanno concesso l’autorizzazione alla realizzazione di un trailer di un ipotetico film da esse tratto. Per accedere a quest’area è necessario richiedere un account.
Tutti gli utenti internet potranno visualizzare le parti informative e i trailer prodotti dai filmaker per i socialnetwork.

Quali sono i vantaggi di aderire a BookCiak?
Il sito offre una vetrina permanente agli editori per i loro titoli. Anche quelli di catalogo che non sono stati ancora “scoperti”. Mentre i produttori hanno a disposizione un grande archivio di storie, già selezionate, con tutti gli elementi necessari per valutarne la possibile trasposizione cinematografica.

Iscriversi a BookCiak ha un costo?
Il servizio è gratuito ma l’iscrizione è soggetta ad una verifica da parte della redazione.

Per chi fosse già da oggi interessato a servizi di supporto aggiuntivi è possibile contattare la info.

Come si richiede un account per accedere alle funzionalità di BookCiak?
Per richiedere un account è necessario compilare l'apposito modulo che si trova cliccando sulla voce "registrati".